[GUIDA]Installare il Dual-Boot su Dingoo A-320

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Natsu|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maximus0910 @ 28/8/2012, 19:43) 




    (IMG:http://img411.imageshack.us/img411/2426/dingoo02s.jpg)



    Questa guida nasce con l'intento di aiutare quanti vogliono installare sulle proprie Dingoo A-320 il Dual-Boot, ad opera del coder spagnolo Booboo, per poi ovviamente avviare l'utilissimo Dingux ed espandere così le potenzialità della propria console, utilizzando moltissimo software fatto appositamente per il pinguino o, perchè no, compilarsi il proprio software preferito.

    Motivo principale per installare Dingux è sicuramente il Mame4all ad opera di Slaanesh, ma anche altri emulatori come il Picodrive o il Final Burn Alpha di prossima uscita. Senza contare i numerosi porting come Doom, Hexen, Heretic e tantissimo altro software.




    Sommario della guida




    1) Installazione del Dual-Boot tramite PC con Windows
    1a) Connessione del Dingoo al PC ed eventualmente update dei Drivers USB;
    1b) Flash del firmware dual-boot tramite il prompt dei comandi.

    2) Preparazione della miniSD
    2c) Formattazione della card in Fat32
    2d) Unzipping dell'archivio LOCAL.zip

    Occorrente:
    1) Archivio Dual-Boot Installer, scaricabile QUI (Versione del 16/09/2009)
    2) Archivio Local.Zip (Versione 0.28) contenente Dingux tutto l'occorrente (emulatori compresi), scaricabile QUI

    Piccolo appunto, esistono due versione del file Local.zip (in pratica il pack contenente Dingux e tutte le applicazioni pronte) una mantenuta da Toddler e una mantenuta da Warpedflash. Questa guida prenderà in considerazione i files preparati da Toddler. Per ragioni di compatibilità è bene non mischiare i files o gli update dedicati ai due archivi.




    Primo passo: Flash del firmware



    La primissima cosa da fare, prima di iniziare il flashing vero e proprio, è quella di controllare quale tipo di controller LCD monta la vostra Dingoo. Ne esistono infatti due modelli diversi, e per portare a termine con successo il flashing del dual-boot occorre conoscere il proprio modello per poi usare una versione apposita dello zImage per il proprio controller video.

    Come prima cosa, quindi, verifichiamo il modello del proprio controller LCD andando nel menu "System Setup" poi "About" e premete A. Quindi premete sul pad direzionale Su, Destra, Giù, Su, Destra, Giù. Dovreste adesso vedere lo screen di diagnostica della console; leggete quale modello di controller LCD avete sulla Dingoo, se ILI9325 o ILI9331.

    Prima di iniziare l'intera procedura, assicuratevi di avere la batteria completamente carica; sebbene infatti esista il comodo tool di unbrick del Dingoo, brickare la propria console per non aver caricato la batteria non è una bella esperienza.

    Vediamo punto per punto come procedere:


    1) Scompattate l'archivio dual_boot_installer_20090628 in una cartella a vostro piacimento (ad esempio c:\dualboot).

    2) Accendete la vostra Dingoo normalmente e fatela avviare. Quindi, resettatela (tramite la pressione del tastino reset sulla sinistra della console, usate uno spillo o qualcosa di appuntito) e tenete premuto il tasto B per porre la console in USB-Boot Mode. Lo schermo della console rimarrà nero, non preoccupatevi.

    3) Collegate Dingoo al vostro PC, tramite il cavo USB. Se compare la schermata " Nuovo Hardware rilevato " NON scegliete la selezione automatica dei drivers, ma selezionate invece "No, non ora" e scegliete la cartella che avete scompattato poc'anzi (quella del dual boot installer e che abbiamo posizionato per esempio in c:\dualboot). I drivers dovrebbero installarsi così senza problemi.

    Se invece nessuna schermata farà capolino, vuol dire che avete installato nel vostro sistema i drivers ChinaChip che andranno disinstallati, pena il fallimento dell'installazione. (NdR: i drivers precedenti avevano un bug e sono stati fixati con una release successiva, ecco perchè potreste averli installati e sarà necessaria la loro disinstallazione).

    A quanto sembra, la migliore compatibilità con i drivers è offerta da Windows XP. Molti utenti hanno flashato le loro Dingoo con successo usando Windows Vista SP1, mentre coloro i quali usavano Vista SP2 hanno avuto alcuni problemi. Tenete comunque a mente che nel caso di eventuali problemi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di approntare una macchina virtuale per lo scopo.

    4) Installati correttamente i drivers, scollegate Dingoo dal pc e resettatela sempre tramite il RESET laterale facendole fare il boot normale (NON spegnetela tramite l'interruttore ON/OFF). Quindi, tenendo premuto il tasto B, resettate nuovamente (sempre dal buchino a sinistra della console) in modo da riportare la console in USB-Boot mode. Ricollegate Dingoo al PC.

    5) Aprite il prompt dei comandi (Menù Start, Esegui e digitate CMD) e aprite la cartella dove avete scompattato i vostri files (abbiamo usato per esempio c:\dualboot) quindi digitate i seguenti comandi (facendo attenzione a maiuscole e minuscole):

    CODICE
    usbtool-win 1 hwinit.bin 0x80000000



    Con questo comando verrà inizializzata la NAND del Dingoo. Proseguite digitando:

    CODICE
    usbtool-win 1 zImage_dual_boot_installer_ILI9325 0x80600000



    Nel caso in cui avete il controller ILI9325 ovviamente, viceversa la parte finale sarà ILI9331.

    Se tutto è andato a buon fine, partirà lo script flasher e vedrete questa immagine:

    (IMG:www.gbarl.it/UP/UP_old/varie/news/2009/agosto/dingoog01.jpg)



    Seguite le istruzioni a schermo, premendo i tasti richiesti e alla fine dovreste vedere questa immagine:

    (IMG:www.gbarl.it/UP/UP_old/varie/news/2009/agosto/dingoog02.jpg)



    Quindi, Dingoo si riavvierà mostrando questo logo:

    (IMG:www.gbarl.it/UP/UP_old/varie/news/2009/agosto/dingoog03.jpg)




    Complimenti, avete installato con successo Dingux sulla vostra Dingoo! Per avviare in modalità Dingux, all'avvio tenete premuto il tasto SELECT. Siete ad un passo dal completamento dell'opera, vediamo adesso come preparare la vostra miniSD.



    Secondo passo: Preparazione della MiniSD



    La prima operazione da fare è quella di formattare la vostra MiniSD in FAT32. Possibilmente evitate le partizioni su di essa ed usate tutto lo spazio a vostra disposizione. Dopo aver formattato la vostra memory card in FAT32 (attenzione, FAT32 e non FAT) se non l'avete ancora fatto è l'ora di scaricare l'archivio local.zip (giunto alla versione 0.20 al tempo di questa guida) contenente Dingux e il Dmenu usato come interfaccia di navigazione.

    Trovate tutto QUI.

    Dopo aver scaricato l'archivio ed averlo decompresso copiate il contenuto sulla vostra miniSD, in modo da avere sulla root della miniSD il seguente contenuto:

    1) Cartella Local
    2) File ROOTFS

    Noterete poi due files relativi ai controller LCD, chiamati ad esempio zImage-20090707-ILI9331 o zImage-20090707-ILI9325. Oramai qual'è il vostro controller lo saprete a memoria, individuato il file giusto RINOMINATELO in zImage (rispettando la I maiuscola) senza nessun tipo di estensione. Cancellate tranquillamente l'altro file, non necessario.

    Se avrete fatto tutto correttamente, riavviando Dingoo e tenendo premuto Select finalmente vedrete il DMenu in tutto il suo splendore e potrete finalmente cominciare a caricare sulla vostra miniSD i vostri giochi e programmi preferiti!



    PS: Come sempre se la guida è stata di vostro gradimento, lasciate in alto un +1. Grazie :)


     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2012, 21:58   16 views
  Share  
.
Top